Il diamante incrinato , il principe e il Giardiniere



Tempo fa , in un piccolo Regno in cima ad una montagna , viveva un Re con il suo unico figlio .

Come si può ben immaginare , il Re amava intensamente il piccolo principe , e cercava di soddisfare tutti i suoi desideri …

Passando gli anni però , il Re (divenuto anziano ) incominciò a preoccuparsi perché notava che il principe , oramai ragazzino , non mostrava nessun interesse per il Regno .

Il principino era infatti sempre più svogliato ed annoiato e qualsiasi cosa il Re gli regalasse , non generava in lui il benché minimo interesse …

Allora il Re decise di regalare al giovane principe il più bel diamante che si fosse mai visto in tutto il Regno , pensando che un oggetto così prezioso avesse la capacità di risvegliare il principino dalla sua eterna apatia .

Quindi si fece recapitare il diamante e ordinò ad un suo suddito di preparare il regalo in una bellissima confezione , che potesse incuriosire il principe e , nello stesso tempo , soddisfare i suoi gusti sempre più difficili .

Il suddito fece tutto quello che gli era stato  ordinato e quando presentò al Re il regalo confezionato , ricevette da Lui parole di apprezzamento , per il lavoro svolto .

A sua volta il Re andò dal principe per portargli personalmente il regalo .

Il principe prese il pacchetto e lo aprì incuriosito , perché in effetti la confezione gli piaceva parecchio , non tanto per la sua bellezza , ma più che altro per l’originalità con la quale era stata creata .

Quando però aprì il pacchetto , trovandosi davanti il diamante  rimase deluso , e nella sua mente pensò che non se ne sarebbe fatto nulla di una simile pietra .

Poi , guardandolo un po’ meglio , pensò fra se e se che forse avrebbe potuto adoperare il diamante per farlo rotolare insieme alle altre biglie di vetro con le quali , di tanto in tanto , aveva l’abitudine di giocare , insieme ai ragazzini di corte .

Incominciò a lanciarlo , per vedere come la pietra rispondeva ma , appena si rese conto che , invece di rotolare dove lui voleva , lei prendeva una direzione da lui non gradita , il principino si spazientì e con un gesto pieno di rabbia , la scagliò sul pavimento .

Il diamante , cadendo a terra non si ruppe , però si scheggiò in modo vistoso …

Allora il principino , ancora più arrabbiato , prese il diamante scheggiato e lo mise assieme a tutte le altre biglie di vetro ; chiuse la scatola e la posò in un cassetto che lui aveva chiamato il cassetto delle cose indesiderate .

… Il tempo passò ed il principe , oramai divenuto grande , decise di dare una festa a palazzo .

Voleva fare bella figura con i suoi invitati , quindi decise di chiamare a corte i migliori artigiani , in modo che gli potessero abbellire il castello ; e chiamò anche il giardiniere di corte , che aveva la fama di essere il miglior giardiniere  di tutto il Regno .

Quando fu il momento di pagare gli artigiani , diede ad ognuno la paga pattuita , però si accorse di non aver con se il denaro sufficiente per poter pagare anche il giardiniere .

In quel momento gli tornò in mente il diamante incrinato che , anni prima , aveva messo nel cassetto delle cose indesiderate .

Quindi andò a prendere il diamante e lo porse al giardiniere , dicendogli che anche se il diamante era incrinato , avrebbe sicuramente coperto il valore del lavoro da lui eseguito .

Il giardiniere prese il diamante incrinato e , ringraziando , tornò a casa …

Arrivato a casa , il giardiniere prese fra le mani il diamante ed incominciò a guardarlo e , man mano che lo guardava , gli sembrava che il diamante brillasse ogni istante sempre di più …

L’unico punto che non emanava luce era proprio il punto dove era presente , ben visibile , l’incrinatura .

Il giardiniere si commosse e pensò che voleva fare qualcosa per rimediare ; chiese a Dio di ispirarlo , perchè sapeva in cuor suo che anche il diamante aveva una propria vita e che quella incrinatura era una ferita che causava al diamante molta sofferenza .

Finito di pregare , il giardiniere andò a dormire e appena si addormentò fece un sogno bellissimo : nel sogno si vedeva il diamante che piangeva per essere stato lasciato al buio in quella scatola per tutti quegli anni ; poi vide il diamante ricominciare a sorridere per aver rivisto la luce ed infine il diamante che brillava di una luce meravigliosa perché l’incrinatura era diventata il gambo di una bellissima rosa , che qualcuno aveva intarsiato su di lui .

Il mattino seguente il giardiniere si svegliò col cuore pieno di gioia , perché la sua passione ( oltre all’amore che provava per il suo lavoro ) era quella di fare l’intarsiatore .

Andò quindi nel suo laboratorio e , con gli attrezzi necessari , intarsiò sul Diamante la rosa più bella che si era mai vista al mondo , fino a quel momento …

Quindi tornò nella sua stanza e pose il Diamante vicino alla finestra e lì si accorse , con suo grande stupore , che la pietra brillava di una luce meravigliosa , che mai e poi mai Lui aveva visto in tutta la sua vita ; e nel punto dove c’era la rosa intarsiata , la luce diventava ancora più splendente , sprigionando tutti i colori dell’arcobaleno …

images-19

Il Giardiniere sentì un calore nel cuore che non aveva mai provato in tutta la sua vita e con suo immenso stupore si accorse che quel calore proveniva proprio dal Diamante che voleva , in quel modo , fargli sentire tutto l’Amore che provava per il Giardiniere  … Allora lui ringraziò Dio per l’immenso Dono che aveva ricevuto , mise il Diamante sul davanzale della sua finestra e decise che da quel giorno non si sarebbe più separato da quella pietra neanche per tutto l’oro del mondo …

… E fu così che , quando il Giardiniere  era in casa , il Diamante era sul davanzale della finestra , libero e felice di brillare , poiché quella era la Sua Natura … il motivo per cui era stato creato …

Quando invece usciva , il Giardiniere prendeva il Diamante con se , ponendoselo accanto al Cuore , in modo da poter ricevere e ridonare tutto il Calore che si creava fra di Loro …

… E da quel momento il Diamante brillò ed emanò calore solo per Lui , per sempre … come non aveva mai fatto fino a quel momento …

… rendendolo l’Uomo più felice dell’Universo  … ❤ ❤ ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...